ED AttualitàED Cultura

Un Poster per la Pace, Sabaudia premia gli studenti

Di Silvia Bottoni –

“Un Poster per la Pace” è questo il tema ricorrente da ormai decine di anni che i Lions Clubs di tutto il mondo promuovono presso le scuole medie delle Nazioni  di appartenenza.

Un concorso che serve ad incoraggiare, stimolare e responsabilizzare i ragazzi di oggi, uomini e donne di domani a credere e operare attraverso l’impegno e la speranza, giovani  motrici del mondo nella ricerca della… Pace! Il Concorso si divide in vari elaborati, “disegni e temi” che passano attraverso diversi livelli di selezione locale, distrettuale, multidistrettuale ed internazionale, sottoposti al vaglio di una giuria di stimati esperti del mondo della cultura.

Anche quest’anno il Lions Club Sabaudia San Felice Circeo ha voluto premiare i ragazzi delle Scuole Medie dei rispettivi Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo, i quali, mai come quest’anno hanno aderito innumerevoli dando cosi una risposta positiva al lungo lavoro di questo ambìto premio.

DSCF0042

– una concorrente, Sara Smith –

Vincitore nel nostro distretto, che si è meritatamente portato a casa un assegno di  €250.00 per il suo arguto e sentito tema, è stato lo studente Antonio Agnello. Grande l’affluenza di studenti e genitori, che insieme  ad insegnanti e dirigenti delle varie scuole di tutta la Provincia di Latina hanno fatto sì che il tessuto sociale che unisce i componenti della scuola italiana si siano potuti ancora una volta rapportare e confrontare; così  ha voluto sottolineare la “già”  socia Lions e Past Governatore Prof.ssa Ida Panusa Zappalà: “grazie al lavoro basato sulle unioni che accrescono la forza, credo fortemente che questo Concorso possa dare più vigore e spazio alla scuola.”

Mentre la vincitrice Internazionale di “Un Poster per la Pace” 2014-2015 è stata la cinese Wei Jin Qian di 13 anni,  uno dei Premi di Merito è andato ad Elena Morani di soli 11 anni, italiana.

We Serve” cioè “Noi Serviamo” questo è il motto dei Lions Club, ma proprio per questo si sono  già messe in movimento le selezioni per il 2015-2016… il tema sarà “Condividi la Pace” e allora, avanti tutta ragazzi perché siete Voi i portatori della bandiera colorata dalla vita e dalla speranza.

DSCF0039

 

Previous post

Confcommercio, Giovanni Sciscione eletto Presidente del Gruppo Giovani

Next post

Al Manzoni, un convegno per..."i nostri figli speciali"

Silvia Bottoni

Silvia Bottoni

Redattrice