ED AttualitàED BenessereED Itinerante

Le​ ​ROSA:​ ​ascoltare,​ ​collaborare​ ​e​ ​sorridere. La prima Società Benefit dedicata alle donne

di Redazione –

​Le​ ​ROSA, sarà ​la​ ​prima​ ​“Società​ ​Benefit”​ ​d’Italia​ ​dedicata​ ​alle​ ​donne e formata da donne. Sotto l’egida di Giulia​ ​Bezzi​, imprenditrice italiana, che da tempo sta portando avanti il progetto con l’obiettivo di facilitare l’incontro​ ​on​ ​line​ fra donne della stessa provincia per trovare soluzioni concrete​ alle​ ​loro​ ​necessità​ ​offline​.
Partito a inizio giugno come gruppo chiuso su Facebook, Le ROSA, in soli due mesi, ha già raggiunto 4500 iscritte suddivise in 15 province.
La missione de Le ROSA è quella di ascoltare​ ​le​ ​necessità​ ​delle​ ​donne​ ​e​ ​fornire​ ​loro supporto​ tramite contatti, informazioni e formazione per la soluzione dei problemi quotidiani e per lo sviluppo del proprio business e talento.

L’idea di un primo contatto attraverso i gruppi di Facebook divisi per provincia, prevede una seconda fase in cui le donne possano poi incontrarsi e collaborare sul loro territorio.
Ogni provincia è guidata da una coordinatrice che:
● modera il gruppo
● accoglie le necessità
● facilita il networking
● raccoglie le proposte da sviluppare.

Si tratta della​ ​prima​ ​società​ ​benefit​ ​italiana​ ​che​ ​si​ ​occupa​ ​di​ ​benessere​ ​femminile
Il coordinamento di tutti i gruppi è affidato a un team nazionale guidato da Giulia Bezzi che sta lavorando alla costituzione della prima​ ​“società​ ​benefit”​ ​italiana​ ​che​ ​si​ ​occupa​ ​di benessere​ ​femminile​. Quello delle Società benefit è una forma societaria sul modello americano delle Benefit Corporation, introdotta nel 2016 in Italia dalla Legge di Stabilità 216, per disciplinare le società che mettono tra i loro obiettivi prioritari ricadute positive sul benessere dell’ambiente e delle persone in cui operano.

In questo senso Le ROSA agisce per migliorare​ ​la​ ​vita​ ​delle​ ​donne​ e in particolare si pone come obiettivo di intervenire in questi ambiti:
● Facilitare gli incontri e i rapporti interpersonali
● Trovare un supporto per facilitare la vita quotidiana (casa e famiglia)
● Identificare soluzioni a problemi del territorio
● Condividere le opportunità
● Sviluppare i talenti delle donne
● Coltivare e far crescere il business al femminile

La sottoscrizione a Le ROSA prevede, in primis, l’adesione al gruppo Facebook della propria provincia di residenza. La volontà attiva di perseguire gli obiettivi di cooperazione a beneficio di ogni attività proposta o offerta da ogni singola donna che sposi il progetto, si concretizza con la sottoscrizione​ ​dell’abbonamento​ ​annuale​ ​di​ ​30​ ​euro​ ​quale​ ​opportunità per​ ​abbracciare​ ​concretamente​ ​ogni​ ​attività​. Il Team nazionale si è espresso positivamente in merito alla possibilità di far restare nel gruppo Facebook, anche coloro che non si abboneranno nella prima fase, per poter dar loro modo di osservare le attività delle altre ROSA, pur non potendo partecipare attivamente alla vita del gruppo sul territorio.

I gruppi sono gestiti in modo professionale e saranno moderati da una coordinatrice che avrà seguito un percorso formativo per la corretta gestione del gruppo. All’interno del gruppo le iscritte potranno stringere relazioni fra di loro per:
● la​ ​soluzione​ ​di​ ​problemi​ ​quotidiani​ (ad esempio organizzare car sharing per accompagnare i bambini a scuola o cercare compagne per un viaggio)
● proporre​ ​progetti​ ​più​ ​complessi​ ​per​ ​il​ ​miglioramento​ ​della​ ​vita​ ​delle​ ​donne (organizzare un corso di yoga, creare un micro nido, trovare soluzioni per gestire i genitori anziani)
● proporre​ ​progetti​ ​di​ ​business​ (open day commerciali, accordi per scontistiche alle abbonate…)

La funzione de Le ROSA è quella di stimolare la condivisione, facilitare gli incontri monitorando l’evoluzione degli stessi, fare networking, promuovere e comunicare i progetti meritevoli perché possano tradursi in realtà.
La​ ​presentazione​ ​del​ ​progetto​ ​Le​ ​ROSA​ ​nel​ ​primo​ ​evento​ ​nazionale
Il 7 ottobre verrà presentato il progetto Le ROSA: ascoltare​ le donne, collaborare​ tutti insieme e sorridere​ dei progetti realizzati a Grezzana (VR).

Previous post

Storia dell'Agro Pontino, Pontinia sommersa dalle acque dopo la bonifica

Next post

Otto stagisti stranieri innamorati di Sermoneta

ed redazione

ed redazione