ED AttualitàED in prima

L’Associazione Pontina di Astronomia racconta le stelle

Di Redazione –

Tornano puntuali ad agosto le stelle cadenti e torna l’Associazione Pontina di Astronomia a raccontarcele…
Nella notte di sabato prossimo, 12 agosto, è prevista nei nostri cieli una pioggia di stelle cadenti e l’APA-lan sarà con i propri telescopi e i propri strumenti di osservazione sul prato dell’Azienda Agricola Ganci, a Borgo Grappa in via Isonzo Km 5.300, a guidarci in un viaggio tra le meraviglie del cielo, delle stelle, delle galassie, delle costellazioni.

A partire dalle 20, sarà possibile cenare all’interno del giardino con i prodotti e il vino biologici e a Km zero dell’Azienda Agricola Ganci mentre i divulgatori dell’APA cominceranno ad introdurci nel mondo delle stelle, a raccontarci cosa sono le Perseidi, che cos’è una cometa… (prenotazione obbligatoria cena: tel 0773208219 – 3386770619 Laura – Email: info@cantinaganci.it)

Chi non desidera cenare potrà cominciare ad accomodarsi sul prato a partire dalle 21:30 e, con un piccolo contributo, potrà anche degustare i dolci, il vino e gli altri prodotti dell’Azienda Agricola Ganci.

Dalle 22, sul prato dell’Azienda Agricola Ganci, comincerà l’osservazione delle stelle, guidati sempre dagli esperti dell’APA che illustreranno anche come orientarsi in mezzo a tale moltitudine di oggetti celesti. Si cominceranno a contare le stelle, ad esprimere desideri, a scoprire cos’è una meteora e cosa un bolide, chi era Perseo e chi Andromeda… Tutti con il naso all’insù nella notte delle stelle cadenti, consigliando di venire muniti di coperta o telo mare per distendersi più comodamente sul prato.

Il giorno precedente, venerdi 11 agosto, si svolgerà invece la tradizionale pedalata sotto le stelle organizzata da Latina in Bicicletta e alla quale prenderà parte anche l’APA. Partenza in bicicletta da Piazza del Popolo alle ore 19:00, ed arrivo presso la Fattoria Prato di Coppola, a Latina in via del Lido km 4,200. Contributo di partecipazione per cena a buffet 15€ gli adulti, 10€ i bambini (da 5 a 12 anni). Obbligatoria la prenotazione.
(info: latinainbicicletta@gmail.com, Tiziana 339-4065892 , Pino 333-4117402)

Numerosi saranno poi gli appuntamenti che vedranno impegnata l’APA ad illustrare il cielo di agosto:
Domenica 13, alle 21:30 appuntamento al Chiosco Bar La Prua, presso Stabilimento Lega Navale Italiana. A Cretarossa, Nettuno, in Via Guido Cicco.
Sabato 19 e domenica 20 presso il Lago di Paola a Sabaudia, vi sarà la spiegazione del cielo stellato durante la navigazione in notturna del lago in canoa canadese (per info e prenotazioni: Waterlife Sabaudia –info@sentiero.eu- 345 079 44 16)
Info Domenico D’Amato 339-8437009; Andrea Alimenti 349-652162; www.astronomiapontina.it

Riceviamo e Pubblichiamo

Previous post

Arena Virgilio: grandi nomi per la rassegna di Gaeta. Si inizia l'11 Agosto

Next post

Dopo Malta il Montenegro: Renato Balestra presenta le sue collezioni

ed redazione

ed redazione