ED AttualitàED Politica

Francesca Perrone eletta nell’assemblea Nazionale del Partito Democratico, rappresenterà il collegio di Latina e Frosinone

Francesca Perrone

a cura di Cora Craus –

Francesca Perrone è stata eletta nell’assemblea Nazionale del Partito Democratico come capolista del collegio di Latina e Frosinone. Già Presidente di Latina Coraggiosa ed iscritta al Movimento Latina Bene Comune, Perrone commenta così il risultato: “Mi sento emozionata e responsabilizzata. Prima di ogni altra cosa vorrei ringraziare Elly Schlein per la fiducia concessami inserendomi nella lista collegata alla sua mozione e le persone che domenica si sono recate ai seggi per dare il proprio contributo. In un momento storico in cui l’astensionismo ha toccato livelli da record, la risposta democratica e plurale di domenica è un bel segnale che ci fa ben sperare. Sono felice di poter dire, usando il genere femminile, buon lavoro Segretaria”.

“Arrivo qui dopo aver percorso, negli anni, tappe propedeutiche e fondamentali: nel mondo studentesco, nell’associazionismo, nel civismo. Da Latina Bene Comune e Latina Coraggiosa passando per POP – Idee in movimento. Percorsi condivisi con persone che, nelle loro comunità, hanno costruito modelli alternativi divenuti dei riferimenti anche a livello nazionale. Penso a Valeria Campagna con cui ho condiviso praticamente l’intero percorso; Damiano Coletta per il quale ho contribuito nel comitato elettorale; Marta Bonafoni con cui ho condiviso l’ambizione e la novità di POP. Ed ovviamente Elly Schlein che ha avuto il merito di saper portare questi mondi civici all’interno del percorso congressuale del Pd. Confermando il cambio di passo in termini di apertura e impostazione pluralista. Il fatto che mi abbia scelta come capolista della mia provincia è riprova di tutto questo e del fatto che il Pd apre un nuovo corso che apre ai giovani e alle donne. E che mette al centro quei temi che la sinistra ha dimenticato: il lavoro precario, il contrasto delle disuguaglianze, la giustizia sociale e quella ambientale”.

“Per ricostruire una proposta alternativa alla destra servono volti, stili e proposte nuovi. Elly Schlein rappresenta la discontinuità che serviva e sono felice di notare che il rinnovamento sia partito anche all’interno dell’assemblea nazionale dove arrivano volti nuovi, di giovani e di donne. Darò il mio contributo con il massimo impegno e tutta la responsabilità che, questo ruolo, richiede. Nel rinnovarli ad Elly Schlein ci tengo a ringraziare anche tutte quelle persone che, nell’ambito di un percorso collettivo che va avanti ormai da anni, ho incontrato lungo questo cammino”.

Chi è, la giovane docente eletta all’assemblea nazionale del PD, Francesca Perrone?

Ha 26 anni, è nata a Latina. Dal 2021 èDocente di Storia e Filosofia presso un Istituto della provincia di Roma (Liceo Scientifico e Scienze Umane). Ha conseguito nel 2020 la Laurea Magistrale con lode in Filosofia presso l’Università “LA SAPIENZA” di Roma, discutendo una tesi sul concetto di autonomia in Bioetica. Negli anni universitari si è occupata di Filosofia Morale e Bioetica, focalizzando la sua attenzione sugli studi di genere e sulle tematiche del fine vita. Per la sua tesi di Laurea ha ricevuto un Premio dall’associazione UAAR. Nel 2017 ha ottenuto il Diploma Accademico di primo livello presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina.

Previous post

Velletri. Al Teatro Artemisio-Volonté: “I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa” con una splendida Agnese Fallongo

Next post

Presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea la mostra “Circe – La fascinosa montagna” di Venanzio Manciocchi

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista