ED AttualitàED CulturaED Musica

Con MAD (musica e arte) presso il centro Me Donna Salute, Stefania Panelli con “Graffiti svelati” e la contrabbassista Caterina Palazzi.

La contrabbassista Caterina Palazzi ospite della mostra “Graffiti svelati” di Stefania Panelli

A cura di Cora Craus –

Curata da Fabio D’Achille, direttore e curatore di MAD, Museo d’Arte Diffusa, presso la sede romana del centro “Me Donna Salute”, la mostra d’arte contemporanea di Stefania Panelli Graffiti svelati”. L’esposizione dell’artista romana in Largo Frassinetti, venerdì 6 febbraio alle ore 19:00, incontra – tra le opere d’arte – la musica di “Zaleska” con la performance solista contemporanea per contrabbasso di Caterina Palazzi.

 La mostra di Stefania Panelli sarà visitabile tutti i giorni (esclusi il sabato pomeriggio e la domenica) fino al 28 febbraio.

La collaborazione tra MAD e il centro “Me Donna Salute” è una realtà di reciproca stima nata da oltre un anno ed dinamicamente attiva con proposte artistico culturali nello spazio del nuovissimo centro medico di Erika Votta e Mirko Molina nel quartiere di San Giovanni.

Riportiamo una nota degli organizzatori su “Graffiti svelati” di Stefania Panelli: “I graffiti sono l’ultima scoperta dell’artista provengono da esperienze artistiche realizzate in un mondo di spazi, luci, ombre, strappi, velature, superfici informali e materiche… In genere Stefania parte con il suo segno da un soggetto figurativo che poi subisce trasformazioni verso l’informale. Questa ricerca attuale sui graffiti si coniuga con il trionfo della superficie, la linea libera, l’assenza di riferimenti formali; è un’indagine su un mondo primordiale che si traduce in arte contemporanea”. 

Vediamo da vicino l’altra protagonista dell’evento la contrabbassista e compositrice Caterina Palazzi.

Caterina Palazzi, contrabbassista e compositrice italiana del mondo jazz, noise e sperimentale europeo, Caterina Palazzi ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e attualmente si dedica al suo progetto solista e a varie collaborazioni di musica altra, contaminata e improvvisata.

Ha performato anche a Latina al MadXI museo contemporaneo nella rassegna del Circolo H dove ha incontrato il progetto artistico diffuso di MAD ed è così tornata a collaborare con l’arte sorella della musica contemporanea.

Caterina Palazzi, leader dal 2007 della band Sudoku Killer, quartetto ben noto nella scena jazz, noise e sperimentale europea, con cui ha registrato i tre album Sudoku Killer (ZdM, 2010), Infanticide (Auand Records, 2015), Asperger (Clean Feed, 2018) e con cui ha all’attivo più di 700 concerti in tutta Europa e in Asia. Nel 2010 ha vinto il “Jazzit Award” come migliore compositrice italiana e nel corso degli anni è stata nominata più volte tra i migliori talenti nella classifica “Top Jazz”. Nel 2022 viene annoverata tra i 20 migliori bassisti italiani di sempre dalle rivista ROCKIT. Nel 2023 apre il tour italiano di Kim Gordon, storica bassista dei Sonic Youth. Attualmente si dedica anche al suo progetto solista e a varie collaborazioni di musica altra, contaminata e improvvisata. Spesso interagisce dal vivo con performances di video designers, pittori e artisti visivi.

Previous post

Al Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, percorsi abilitanti per futuri docenti di musica

Next post

Curato da Fabio D’Achille, il finissage della mostra “Il maredentro” di Massimo Giorgetta al Circolo Cittadino

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista