ED AttualitàED cinemaED CulturaED Libri

Al via la sesta edizione di Lievito, dal 22 aprile al primo maggio 2017

 

di Cora Craus –

Al via la sesta edizione di Lievito, dal 22 aprile al primo maggio 2017, con l’anteprima, al teatro D’Annunzio, il 21 con la Pontina Guitar Orchestra.

“Lievito è ormai un incontro atteso dai cittadini di Latina, perché rappresenta una narrazione della città. Io sono convinta che per essere collettività bisogna fare cultura insieme, raccontando tutte le anime del territorio. Dietro Lievito c’è un grandissimo lavoro di squadra, soprattutto perché è un evento che si autofinanzia attraverso gli sponsor, che ringraziamo di cuore per il sostegno”. Con queste parole Sara Lazzaro, presidente di Rinascita Civile, ha aperto l’incontro con la stampa presso il Palazzo della Cultura a Latina, ricordando subito Il primo appuntamento con “Anteprima Lievito” il 21 aprile nel foyer del Teatro Comunale D’Annunzio con la Pontina Guitar Orchestra. L’apertura “ufficiale” avverrà il 22 con il concerto itinerante dei TeleFUNK’N

La sesta edizione Lievito, ha ricordato la coordinatrice dell’Ufficio Stampa Teresa Faticoni, è organizzata dall’associazione Rinascita Civile, di cui anche quest’anno il direttore artistico è il regista pontino Renato Chiocca. La rassegna, con i suoi multiformi incontri, si conferma come uno degli eventi più attesi dalla città.

A rappresentare il collegamento storico con le edizioni precedenti, che ricordiamo erano guidate dall’attuale Sindaco Damiano Coletta, della manifestazione è stata Antonietta Coletta, che dalla prima edizione fa parte del comitato organizzatore e che, in particolare, ha curato la sezione Saperi. “Sono due le parole-chiave attraverso le quali mi sento di definire Lievito: evoluzione e crescita. Evoluzione – ha spiegato – perché nelle scorse edizioni erano presenti soltanto le scuole medie inferiori e superiori, mentre quest’anno sono coinvolte scuole di ogni ordine e grado; Crescita, perché è questo che è accaduto: la manifestazione è cresciuta, nei rapporti e nei progetti”.

Fabio D’Achille, curatore delle esposizioni artistiche di Mad, ha sottolineato come Lievito sarà un importante momento per far conoscere alla città molti talenti locali e permettere all’arte contemporanea di dialogare con il territorio.  Al termine della conferenza stampa, hanno portato i loro saluti l’assessora alla Cultura Antonella Di Muro ed il sindaco di Latina Damiano Coletta.

Informazioni pratiche per non perdersi neanche un appuntamento:

L’Info Point è al Palazzo M dal 22 aprile, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00.

Informazioni sulla pagina Facebook di Lievito e su www.lievito.org

Le prevendite degli spettacoli a pagamento saranno aperte da lunedì 10 aprile presso il botteghino del teatro D’Annunzio. Orari: la mattina dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30; il pomeriggio il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

 

 

Previous post

Al Teatro D'Annunzio "Mors et Vita - Lotta Infinita", musical sulla Passione

Next post

La rivoluzionaria scoperta sull’Alzheimer ha origini pontine

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista