ED Abitare l'Agro PontinoED Benessere

WE BREAST. MALATTIA, CULTURA E BELLEZZA. “Dalla Cura al Prendersi Cura”.


Un evento importante e significativo quello che si è tenuto il 21 ottobre scorso a Roma, nella Camera dei Deputati, Sala della Lupa, Palazzo Montecitorio, dal titolo: ”WE BREAST. MALATTIA. CULTURA. BELLEZZA. Dalla Cura al Prendersi Cura”, nell’ambito dell’Ottobre Rosa. Presenti per l’Apertura Istituzionale, la Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato Ministero della Cultura, l’Onorevole Simona Loizzo, XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati e Presidente dell’Itergruppo parlamentare sulle nuove frontiere terapeutiche nei Tumori della Mammella, l’Onorevole Giovanna Miele VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, l’Onorevole Simona Baldassare, Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile – Regione Lazio. Il Convegno moderato dalla Vice Direttrice, giornalista della RAI Cecilia Primerano ha visto la partecipazione di illustri professionisti provenienti da tutta Italia. Sono state affrontate tematiche che spaziavano dai trattamenti Innovativi, alla Chirurgia Senologia e Plastica Ricostruttiva, alla Estetica Oncologica e Dermatologica. Tra le personalità presenti vari esponenti del mondo della Politica, della Cultura, della Scienza, dello Spettacolo e dell’Associazionismo con le rappresentanti dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS) e di Europa Donna Italia. Dopo la sessione scientifica una piece teatrale con la forza dell’arte ha dato voce alle quattro fasi della malattia, dallo smarrimento della diagnosi, al coraggio della cura, fino alla resilienza e alla rinascita. Uno spettacolo ricco di pathos, estremante coinvolgente. Da Latina il Professor Fabio Ricci e Dott. Luigi Rossi, rispettivamente Direttore e Vicedirettore della Breast Unit della ASL di Latina. Una Breast Unit da anni impegnata non solo da un punto di vista tecnico-scientifico, ma anche culturale. Grazie al supporto della Direzione Strategica e della UOC Sviluppo Organizzativo, Formazione e Bilancio Sociale aziendale, ma in particolare della Direttrice Generale Dott.ssa Sabrina Cenciarelli da sempre attiva nell’ambito della promozione culturale, la Breast Unit di Latina ha sviluppato delle ricerche che coniugano l’arte alla senologia i cui risultati sono stati presentati a livello nazionale ed internazionale. Il messaggio emerso dal convegno è stato chiaro. Il tumore al seno è una emergenza sociale, una donna su otto verrà colpita da questa malattia, di contro le ricerche procedono velocemente facendo passi da gigante, importante è la collaborazione di tutti per creare consapevolezza e promuovere azioni concrete. In sintesi la battaglia contro il tumore al seno si può vincere con l’apporto fondamentale della “Cultura” e della “Bellezza”.

Previous post

Latina. Al Centro Socio-Culturale Anziani V. Veneto conferenza: “Dalla ricerca alla farmacia: il viaggio dei farmaci dall'ideazione al paziente”

Next post

Presso l’Auditorium “Roffredo Caetani” le classi di Violoncello dei M° Anna Armatys – M° Luca Pincini presentano il concerto “Le Suite di Bach”.

Alga Madia

Alga Madia

Direttore responsabile