ED Sport

Inizio in salita per la Top Volley nei playoff 5 posto: sconfitta casalinga con Milano

di Marina Bassano –

Top Volley Latina – Revivre Milano 1-3 (13-25, 25-16, 21-25, 22-25)

A due settimane di distanza dall’ultima giornata di campionato, la Top Volley Latina e la Revivre Milano tornano a scontrarsi al Palabianchini di Latina per la prima gara degli ottavi dei playoff per il quinto posto, ultimo in palio per la partecipazione alle coppe europee della prossima stagione.

La gara che ha chiuso la regular season ha visto un secco 3-0 per i ragazzi di coach Luca Monti, con una prestazione pessima della squadra di casa. Prima gara della serie, che si gioca al meglio delle due partite vinte su tre.

Milano parte con Todor Skrimov sul 3-1. Latina risponde appoggiandosi a Ishikawa portandosi sul 4-5. Milano si riporta in vantaggio di 3 sul 7-4 con l’attacco vincente di Pawel Adamajtis. Skrimov passa con regolarità e i punti di distacco sono ancora 3 sull’ 11-8. Fase di cambiopalla regolare per entrambe le formazioni fino al 14-11 Milano, quando Adamajtis mura Maruotti e Bagnoli chiede timeout. Al rientro in campo Fei manda out un attacco lungolinea e Riccardo Sbertoli mette a segno un ace per il 17-11. Altro ace, stavolta firmato Nicholas Hoag e Milano va sul 19-12: secondo timeout per Bagnoli. Errori diretti in serie per la Top Volley, Milano ringrazia e Adamajtis si guadagna il set ball con un mani out, set chiuso dall’ace di Hoag sul 25-13.

Secondo set che inizia nel segno di Fei che sigla i primi tre punti, con l’ace di Ishikawa si arriva al 4-1. Altro ace di Rossi e timeout per Monti sul 6-2. Latina spinge ancora, Milano commette un paio di errori in costruzione e il punteggio dice 15-8 per i padroni di casa. Skrimov picchia forte dai 9 metri e accorcia sul 10-15; sul punto successivo per gli ospiti Bagnoli ferma il gioco. bella combinazione Sottile-Gitto dopo una difesa di Fei porta il punteggio sul 18-11. Milano non ci sta e tenta di rientrare nel set con Skrimov (14-19), la Top Volley riesce a tenere il vantaggio e si porta sul 23-15. Ishikawa guadagna il set point, chiude proprio il giapponese sul 25-16. Sale vertiginosamente l’attacco Top Volley che dal 41% del primo parziale passa al 76% del secondo; grande set per Ishikawa che fa 4 punti su 4 palloni.

Si va al terzo parziale e Skrimov in battuta sigla il 6-2 iniziale. Bagnoli non aspetta oltre per chiamare timeout. Parziale di 2-0 al rientro in campo e il tempo lo chiama Monti. Rossi chiude uno scambio lungo, con una incredibile difesa di Sottile e pareggia sul 9 pari. Subito break Milano con Gianluca Galassi che con due punti dal centro porta i suoi sul 13-9. Adamajtis murato da Penchev e Quintana, Latina rincorre ancora sul punteggio di 12-14. Muro restituito da Giorgio De Togni a Penchev, ancora un muro per gli ospiti li porta sul 18-15. Ishikawa chiude un’azione concitata con difese da entrambe le parti (17-18), Adamajtis alza la saracinesca sullo schiacciatore giapponese e Milano riallunga sul 20-17. Fei mette a terra il punto pesante del 20-21 al termine di uno scambio senza fiato, punto che vale il timeout per Monti. Ennesimo ace per Skrimov che mette a terra il punto del set point sul 24-21, timeout per Bagnoli. Quintana attacca out e Milano si porta sul 2-1 vincendo il terzo set 25-21. 4 muri e due ace per la Revivre nel parziale.

Nel quarto set muro di Penchev su Adamajtis per il 4-3, altro muro di Rossi e sul 6-4 Monti ferma il gioco. Il muro è l’arma in più di Latina in questo frangente: 8-4 il parziale. Ace di Hoag che accorcia il gap, Adamajtis in contrattacco porta la Revivre sotto di una lunghezza sul 10-11. Bagnoli non può che chiamare timeout. Milano passa a condurre sul 13-12 grazie a un mani out di Skrimov. Break ospite sul 16-14 dopo un attacco out di Klinkenberg; cambio palla regolare per Milano che mantiene i due punti di vantaggio. Sul 21-19 Bagnoli richiama i suoi. Fei murato da Galassi e da Skrimov al rientro in campo (23-19), restituisce il muro su attacco di Skrimov per il 21-23 e Monti chiama timeout. Il match si conclude con un servizio out di Fei sul 22-25.

Milano bissa la vittoria di due settimane fa, si prende gara 1 e torna a casa aspettando il secondo match con una gara di vantaggio. Altra prestazione spenta per i ragazzi di Bagnoli, che non hanno trovato soluzioni per rompere la fase di cambio palla degli ospiti. Cambiati tutti i posti 4 (Maruotti, Penchev e Klinkenberg), solo Ishikawa è rimasto in campo dall’inizio, con una buona prestazione. 10 muri e 7 ace per gli ospiti, contro i 6 e 2 dei padroni di casa, che hanno trovato una buona regia da parte di Sbertoli, che ha gestito con attenzione i suoi attaccanti di palla alta, alternandoli con un buon gioco veloce al centro. In casa Latina Fei chiude con 20 punti, ma commettendo parecchi errori in momenti fondamentali dei set. Attenzione discontinua per il sestetto di casa, che non è riuscito a mantenere un livello di rendimento standard nel corso della partita.

Skrimov è stato votato MVP del match con 21 punti.

Si torna in campo Venerdi 17 Marzo a Milano per gara 2.

Previous post

Sogno di una notte di mezza estate: funziona lo Shakespeare riletto in napoletano

Next post

Latina, i medici e gli odontoiatri di domani imparano la professione

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice