ED Politica

RINVIATO IL QUESTION TIME PREVISTO PER DOMANI AL COMUNE DI LATINA. CALANDRINI: SAREBBE COMICO SE NON SI TRATTASSE DI UNA GRAVISSIMA VIOLAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo – 

Con una breve nota il Presidente del Consiglio Comunale di Latina, Oliver Tassi, ci ha comunicato il rinvio della seduta del question time da domani al prossimo 4 agosto, causa concomitante assenza del Segretario Comunale e del Vice Segretario Comunale.

In questo modo le interrogazioni presentate non potranno essere discusse nei tempi preventivati, sollevando l’amministrazione comunale da più di un imbarazzo.

Come si ricorderà infatti domani si sarebbero dovuti affrontare , tra gli altri, anche due importanti argomenti come la “richiesta di chiarimenti a risposta breve sugli atti e modalità seguite ai fini dell’assunzione del personale addetto alla Segreteria del Sindaco”, e quella relativa al“ trasferimento dell’ufficio anagrafe di Latina Scalo dall’attuale sede nell’Infopoint di fronte alla stazione ferroviaria”, tutti punti delicati che, invece, saranno ritardati

Questa assurda situazione avrebbe del “comico” se non sollevasse due serie questioni: una di metodo e l’altra di merito. Sulla prima c’è da pensare che per la nuova amministrazione la funzione di controllo dell’assemblea comunale sia solo una gentile concessione dei funzionari del Comune. Tassi ancora non capisce il suo ruolo e la funzione del Consiglio comunale. Il question time e’ uno strumento legato alla urgenza e non alle comodità dei dipendenti del Comune. Si sta determinando una situazione paradossale e grave per la democrazia, un termine che probabilmente Tassi & soci, finita la campagna elettorale, hanno tranquillamente messo in soffitta.

La seconda è di metodo, che spiego parlando ad esempio della questione dell’annunciato trasferimento dell’ufficio anagrafe di Latina Scalo dall’attuale sede nell’Infopoint di fronte alla stazione ferroviaria, per il quale sono intervenuto con una interrogazione urgente del 18 luglio che è stata messa in discussione per il 26 luglio e poi, oggi, spostata al 4 agosto… Nella mia interrogazione facevo presente l’enorme danno che questo avrebbe comportato alla Comunità locale, oltre che al bilancio del comune attraverso spese inutili. Il risultato è stato che, mentre l’interrogazione viene posticipata e nessun da risposte sul merito di quanto da me sollevato, i tecnici comunali, dietro richiesta del Sindaco, stanno procedendo a fare i sopraluoghi negli edifici interessati.

Previous post

Impianti sportivi, prorogati i tempi per la presentazione delle domande per la gestione

Next post

Al via l'ottava edizione del Norma Musica Festival

ed redazione

ed redazione