ED AttualitàED Musica

Sparagna e Servillo inaugurano la primavera con un concerto in Piazza del Popolo

di Redazione –

Dal ricordo degli innocenti morti per mano delle mafie al dibattito su ecomafie e giovani e legalità fino alla musica popolare, quella di Ambrogio Sparagna. Sarà proprio il musicista ed etnomusicologo pontino a coronare la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Sparagna si esibirà in concerto martedì 21 marzo alle 21.00, su un palco che verrà allestito per l’occasione in Piazza del Popolo.

Si intitola “Taranta d’Amore” lo spettacolo che vedrà il maestro concertatore cantare, suonare e dirigere l’Orchestra Popolare Italiana dell’auditorium Parco della Musica di Roma. Sarà una grande festa, animata dall’originale ensemble di voci, organetti, strumenti a percussioni e da un ricco repertorio di serenate e balli popolari che catapulteranno il pubblico indietro nel tempo, tra festose cerimonie contadine. Sparagna farà saltare la piazza al ritmo di gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza che racchiude in sé il patrimonio artistico di molte popolazioni dell’area centro-meridionale dell’Italia. Il musicista di Maranola sarà affiancato sul palco da Peppe Servillo, voce ed anima degli Avion Travel, teatrante e attore impegnato, artista a tutto tondo capace di adattarsi alle forme espressive più diverse.

Per anni animatore in Salento della Notte della Taranta, Sparagna continua a portare avanti il suo progetto legato alla ricerca sulle culture popolari, su musica e danza tradizionali dello Stivale. Di “Taranta d’Amore” dice: «E’ uno spettacolo trascinante che di fatto riporta al centro della musica la grande partecipazione di festa. C’è una musica popolare come idea di comunità che partecipa, che è protagonista, non solo come espressione artistica ma come qualcosa di più profondo e condiviso. E’ questo è il motivo centrale di questo spettacolo».

Il concerto è inserito nella manifestazione “Suoni di Primavera” organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Latina in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno e per salutare l’inizio della nuova stagione.

Previous post

Per la Festa del Papà Teatro Ragazzi propone "C'era una volta, tanti e tanti anni fa..."

Next post

Partiti i lavori per la riqualificazione di Piazza del Popolo

ed redazione

ed redazione