ED AttualitàED cinemaED Cultura

La fisarmonica si rinnova fra le mani di Marco Lo Russo, al Fondi Film Festival

 di Cora Craus –

 

Il fisarmonicista Marco Lo Russo, uno dei più prestigiosi talenti musicali di Latina, dopo il successo del “Mar Baltico Tour 2.0” torna in Italia con nuovi imperdibili appuntamenti. I prossimi due saranno qui, nella sua terra, nella sua “casa”: Fondi e Sermoneta.

Il 24 settembre alle 21.00 presso la Sala Carlo Lizzani, del Palazzo Ex Convento di San Domenico, a Fondi, inserita nel programma del prestigiosissimo Fondifilmfestival 2015, si svolgerà la serata di premiazione dell’International Modern Accordion Video Contest. Iniziativa curata dal Marco Lo Russo Music Center, in collaborazione con l’Associazione Giuseppe De Santis (curatrice del Fondi Film Festival) e la Flipper Music. Nel contest internazionale i Video Maker si sono impegnati a trasformare in immagini la musica dell’album Modern Accordion, scegliendo una delle diciassette tracce, in cui il giovane Maestro fonde: world music, chill out, etno-jazz, tango fino all’EDM. Per molti una sfida impensabile. Per Marco Lo Russo una scommessa possibile. La fisarmonica si rinnova divenendo strumento capace di leggere ed esprimere il presente contemporaneo. I video selezionati saranno proiettati nella serata del 24 settembre, e preceduti dall’esibizione del Maestro Lo Russo. I lavori scelti provengono da Portogallo, Olanda, Francia e Italia.

Il 28 Settembre ore 21.00 a Sermoneta, terra natia del fisarmonicista e compositore, nello spazio alternativo della secolare Fiera di San Michele, ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo live project di Marco Lo Russo aka Rouge MADE IN ITALY feat. Francesca Bartolomucci. Il concept Made in Italy vuole raccontare, in sale da concerto e luoghi inconsueti, la musica italiana in tutte le sue sfumature: dalle canzoni d’autore, ai brani di musica classica fino alle colonne sonore del cinema, dal Nord a Sud. I brani rivisitati, trascritti e rielaborati per fisarmonica e voce dal Maestro Lo Russo diventano un dialogo frizzate ed intimo tra la morbida, calda e vellutata voce di Francesca Bartolucci (già collaboratrice di Riccardo Cocciante e con alle spalle numerose esperienze nel panorama nazionale con una passione per il Musical) e la fisarmonica solista di Marco Lo Russo aka Rouge che ha rapito lo scenario internazionale del pubblico e di prestigiosissimi addetti ai lavori quali Ennio MorriconeNicola PiovaniPupi AvatiGiorgio Albertazzi, Piera Degli Esposti  grazie al suo approccio contemporaneo e innovativo.

 

Previous post

Latina in lutto: Don Renato Di Veroli ci ha lasciato

Next post

GialloLatino, conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi dell'anno.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista