ED AttualitàED Cultura

Lievito si presenta: quinta edizione al via

di Marina Bassano –

La quinta edizione di Lievito, la rassegna culturale più importante della città di Latina, è stata presentata in una conferenza stampa a Palazzo M.

In programma oltre 60 eventi, di cui circa 50 gratuiti, che si terranno tra il 23 Aprile e il 1 Maggio e che porteranno come nelle precedenti edizioni, un turbine di fermento artistico che proietta la città in una dimensione altra dalla solita routine. 3 date in aggiunta: Aspettando Lievito Lunedi 18 e Giovedi 21 Aprile, e Anteprima Lievito Venerdi 22 Aprile.

A parlare in conferenza la squadra organizzativa di Lievito, a cominciare da Giulio Capirci, neo presidente di Rinascita Civile, Felice Costanti, e Renato Chiocca direttore artistico.

20160416_113104

“La manifestazione si svolge come gli anni passati grazie agli sponsor e agli spontanei contributi dei cittadini, a testimonianza di come non servano chissà quali capitali per le occasioni d’incontro ma la voglia di fare e l’amore per la città. Un grazie va alle persone che investono nella cultura perchè credono nel suo potenziale”, queste le parole di Giulio Capirci.

La struttura organizzativa sarà sempre quella che ha funzionato nelle 4 edizioni precedenti, con qualche novità nelle collaborazioni, ad esempio quella nuova con il polo Universitario e la sezione Lievito Notte, che dalle 22.30 propone eventi in attività, esercizi commerciali e circoli culturali, valorizzandone il lavoro continuo nell’arco dell’anno. Le collaborazioni rinnovate sono invece con MAD di Fabio D’Achille per la grafica e le mostre, con la Domus Mea, con gli allievi del Vittorio Veneto, con la Cooperativa Sempreverde, nuova è anche quella con la Fondazione Caetani.

Una novità importante nella sezione Saperi è costituita dal Premio Lievito ai ragazzi affermati di Latina, che si stanno distinguendo con le loro ricerche, scoperte e studi in Italia e all’estero. Tra questi, interverranno nel corso della manifestazione Italo Tempera, ricercatore biomedico, Alessandra Mastrobuono-Battisti, che ha formulato una teoria sulla nascita e formazione della luna.

“Le carenze strutturali della città, nonchè le mancanze della politica vengono prese da Lievito quest’anno come palla al balzo per crescere e cercare strade alternative. Cercheremo anche quest’anno di portare un “trauma culturale” a questa città, con questa manifestazione che è un restituire a chi ha creduto nel nostro lavoro sponsorizzandoci, in un rapporto non verticale ma che si concretizza in un modo reale di vivere un’idea di città, di come ci piacerebbe viverla. Dagli stimoli siamo convinti che nasca la crescita e lo sviluppo culturale”. Così esordisce Renato Chiocca, dal secondo anno direttore artistico dell’evento.

La giornata tipo di Lievito sarà così organizzata: la mattina sarà dedicata ai Saperi, alle 17.00 sarà la volta della Sezione Incontri a Palazzo M, alle 19.00 Lievito Acustica, alle 20.00 le Degustazioni, alle 21.00 gli Spettacoli in prima serata, alle 22.30 Lievito Notte.

Riconfermata la presenza dei Funk Off ad aprire la manifestazione Sabato 23 Aprile in centro città; di cartello anche lo spettacolo di Neri Marcorè di Lunedi 25 Aprile e di Sabina Guzzanti Giovedi 28. Calcutta invece sarà protagonsita dell’Anteprima Lievito Venerdi 22 Aprile al Pala Roller.

Tantissimi come sempre gli eventi in programma, dall’Orlando Atomico di Giselda Palombi, allo spettacolo di Giorgio Maulucci su Bertold Brecht con la collaborazione del Teatro Piccolo di Milano, alle proiezioni di film con i registi in sala all’Oxer.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito internet www.lievito.org

Previous post

ED in cucina, Crostata al cioccolato di Ernst Knam

Next post

Un trittico di Giorgia Eloisa Andreatta ad abbellire la mensa della Caritas cittadina

Marina Bassano

Marina Bassano

Redattrice