ED AttualitàED BenessereED in primaED PSICOLOGIA

Le coppie che ostentano il loro amore sui social sono le più insicure del proprio rapporto.

di Francesca Romana Remigi –

Sapevate che le coppie che ostentano il loro amore sui social sono in realtà quelle più insicure del loro rapporto?

Pare che troppe manifestazioni d’amore su Facebook o su Instagram siano da considerare al limite della verità. Secondo uno studio recente portato a termine da una università californiana, coloro che non si sentono sicuri del proprio legame con il partner, tendono a ostentarne la solidità, postando sistematicamente foto che li ritraggono in atteggiamenti “sdolcinati” o in situazioni che facciano rifermento al loro grande indissolubile idillio. In realtà, pare che questo sia un grave sintomo di insicurezza e i “mi piace” unitamente ai commenti positivi. avrebbero una funzione rassicurante.  Ma c’è di più: altre ricerche hanno dimostrato che dietro foto e cuori in bella mostra, in molti casi si celi in realtà gelosia e gravi problemi di autostima e stabilità.

Teoria questa, messa a punto da  un recente studio pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin, che evidenzia come queste coppie in realtà siano già da un po’ sull’orlo di una crisi ben più ampia e che trovano rassicurazioni in questo atteggiamento. Ciò che è emerso ai ricercatori (che hanno analizzato i comportamenti di più di 500 coppie) è che tra questi, coloro che vivevano la crisi, tendevano sistematicamente a postare selfie online e frasi d’amore ricche di emozioni.  

Insomma, in buona sostanza, se riuscite a vivere il vostro rapporto di coppia senza l’assillo di dover postare ogni luogo e ogni sorriso che vi scambiate, sappiate che con molta probabilità la riuscita della vostra storia è decisamente più probabile. Godetevi i tramonti e anziché l’obiettivo del telefono guardate direttamente negli occhi del vostro partner. Magari sarà più utile a costruire una storia d’amore. E a preservarne l’intimità.

 

 

 

Previous post

A Sabaudia l'esposizione "Non solo venere non solo madre 3.0" a cura di MAD DONNA

Next post

Latina Scalo: dopo oltre un anno riapre il parco don Vincenzo Faustinella

da una donna

da una donna